Modifica del profilo dei supporti fissi E70
La modifica relativa alla nuova progettazione dei supporti fissi della serie E70 per carichi elevati, anticipata alla fine dell’anno scorso, è ormai alle porte!
I nuovi particolari saranno intercambiabili con quelli precedenti, poiché manterranno invariate tutte le quote esplicitate a catalogo.
Per le specifiche tecniche si invita a far riferimento al Catalogo 6.1 o al sito internet www.lagspa.it.
La modifica comporterà un diverso profilo: i supporti fissi saranno monolitici, simili ai supporti delle serie P60 e M40, ma manterranno la finitura con verniciatura a polvere blu caratteristica della serie E70.
La nuova sagoma offre diversi vantaggi:
- Maggior rigidità – il nuovo supporto con la forma fortemente imbutita è molto più rigido del vecchio con deformazioni nell’ordine di 1/3 sotto carico assiale e in torsione. Questo fa sì che ci siano molto meno flessioni o vibrazioni se la ruota colpisce un oggetto di traverso o di lato.
- Maggior robustezza – la maggior rigidità conferisce anche una maggior capacità di carico nelle condizioni di carico assiale e torsione, riducendo di 2/3 le tensioni nelle sezioni critiche. L’esecuzione integrale del supporto, con relativa eliminazione delle saldature, garantisce uniformità di resistenza del materiale riducendo le concentrazioni di carico e riducendo la possibilità del propagarsi di fessure nel tempo.
- Maggior stabilità – la capacità di carico verticale rimane sostanzialmente invariata, in quanto le sezioni portanti sono simili; la forma delle sezioni tuttavia conferiscono una maggior stabilità sotto carico.
I particolari interessati dalla modifica sono quelli che montano:
- SUPPORTO FISSO 100/40 E70
- SUPPORTO FISSO 125-130/50 E70
- SUPPORTO FISSO 150/50 E70
- SUPPORTO FISSO 175-180-200/60 E70
- SUPPORTO FISSO 150/60 E70
L’introduzione sarà graduale.